/
casa padre damiani
/
casa padre damiani
La Casa si trova a Pesaro, in Viale Napoli 38 ad angolo con Viale Trento, zona porto. L’edificio senza barriere architettoniche si articola su 4 piani, con 2 ampi vani scale, 2 ascensori anche per carrozzelle e montalettighe, ampi spazi comuni e servizi completi alla persona. Dotata da ampie stanze singole, alcune idonee anche per due posti letto per coniugi, coppie o amici. Ogni camera è dotata di servizio igienico esclusivo, disimpegno, telefono con numero personale, chiamata di allarme e predisposizione per il proprio apparecchio tv.
/
una casa
per sentirsi a casa
Piano terra
Ospita l’ingresso con la portineria gli uffici e la direzione. Sono inoltre presenti varie sale per il soggiorno degli ospiti, salone attività comuni, sala con biblioteca e tv, laboratorio per le attività manuali, sala visite con postazioni di incontro, cucina, dispensa, locale benessere con parrucchieria, barbieria ed estetista, quattro servizi igienici comuni per ospiti e visitatori, spogliatoi del personale e locali lavanderia con suddivisione pulito/sporco, camera ardente.
Il primo piano è destinato a nucleo di residenza protetta. È composto da 22 camere per la maggioranza singole; una guardiola per le assistenti; bagni comuni attrezzati per disabili con un vano per la doccia assistita con barella da doccia; un deposito biancheria pulita; una cappella con sacrestia attigua, il locale infermeria con ambulatorio medico e servizi igienici dedicati, una sala da pranzo. Il corridoio del primo piano è interamente dotato di corrimano.
Secondo piano
È destinato a nucleo di residenza protetta. Complessivamente il secondo piano è composto da 26 camere prevalentemente singole; bagni comuni attrezzati per disabili con un vano per la doccia assistita con ampiezza idonea per eventuale utilizzo di barella da doccia; un deposito biancheria pulita, un salotto, un ufficio di segreteria, una guardiola, una sala da pranzo dedicata. Il corridoio è interamente dotato di corrimano.
Terzo piano
È interamente destinato a casa di riposo per persone autosufficienti. Composto da 26 camere in prevalenza singole; bagni comuni attrezzati per disabili con un vano per la doccia assistita con ampiezza idonea per eventuale utilizzo di barella doccia; guardiola del personale e due magazzini. Dal 2020 i pasti vengono serviti in camera ma è in progetto la sala pranzo comune del terzo piano per il pranzo e la cena.
Camere
La camera singola ha una ampiezza minima di 12mq, le camera doppie hanno ampiezza minima di 18mq. Il mobilio standard è composto da un letto in legno articolato con sponde, un comodino, un tavolo con sedie, un guardaroba a tre o quattro ante e una vetrinetta o una libreria. Il mobilio standard può essere integrato o sostituito in parte da proprio mobilio personale (comò, poltrona, apparecchio TV, divano, quadri, eccetera) permettendo di ricostruire una dimensione familiare e personalizzata nella sua originalità. Ogni stanza è dotata di apparecchio telefonico con numero personale ad uso gratuito e di antenna TV e predisposizione per portare il proprio apparecchio tv.
Spazi esterni
Sono presenti due aree di esclusiva pertinenza della casa di riposo. La prima sul fronte, lungo le vie Napoli e Trento in prossimità dell’ingresso, con una superficie di circa 750 mq, destinata in parte a verde, in parte a spazio pedonale e spazio carrabile per la sosta di mezzi della Casa. La seconda ha una superficie di circa 1.250 mq nella corte interna del complesso, recintata, organizzata con spazi verdi e spazi per la sosta dei mezzi della Casa e di servizio.
